L'Antiquarium di Megara Hyblaea si estende su un'area di circa 6.500 mq che costituisce il promontorio verso il mare dell'antica città.
Comprende diverse costruzioni tra le quali il cosidetto Faro, la Casa Vallet e l'antico baglio. L'Antiquarium vero e proprio è stato realizzato in una porzione del "Faro" ed era stato destinato all'esposizione di reperti di particolare pregio e meritevoli di maggior tutela, ritrovati negli scavi di Megara Hyblaea, per la fruizione da parte dei visitatori. Purtroppo i lavori non sono stati mai ultimati e l'Antiquarium non è mai entrato in funzione.
L'area è immersa nel verde, vi si può osservare il porto di Augusta e fantasticare su come dovesse apparire 2500 anni fa.
Hangar Team Augusta considera l'apertura dell'Antiquarium una delle fasi fondamentali per il rilancio e la valorizzazione del sito archeologico ed è per questo che nella sua opera di volontariato si è occupata di questo bene sin dal maggio 2016 eseguendo, anche qui, lavori di disinfestazione, sfalcio e diserbo al fine di renderlo fruibile ai visitatori.
Nell'autunno del 2017, dopo avere realizzato con propri fondi l'impianto di illuminazione dell'area esterna dell'Antiquarium, l'Associazione è riuscita a mettere in scena, con la collaborazione della Società Buzzi Unicem, due spettacoli teatrali incentrati, il primo sul problema delle migrazioni dall'antichità ai giorni nostri, il secondo sul ruolo della donna nelle società umane a partire dall'antica Grecia.
L'Hangar Team ha manifestato all'Amministrazione la propria volontà di operare per la riapertura dell'Antiquarium di Megara Hyblaea.
______________________________
Prima dei nostri interventi l'area si presentava invasa da vegetazione infestante